Discover and read the best of Twitter Threads about #1marzo

Most recents (6)

#1marzo ‘22 nasce ad Alba il partigiano e scrittore Beppe Fenoglio. Fin da giovane alunno modello, nel 1940 si iscrisse alla facoltà di Lettere a Torino, per poi essere richiamato alle armi fino al ‘43. Dopo l’armistizio dell’8 settembre Fenoglio aderì alla resistenza…
svolgendo un ruolo determinante all’interno del suo gruppo di “autonomi”, poiché sapendo parlare la lingua inglese fece da tramite con gli Alleati. Nel dopoguerra iniziò a dedicarsi all’attività letteraria…
attingendo dalla sua esperienza partigiana per la composizione di romanzi memorabili come Il partigiano Johnny, Una questione privata e Primavera di bellezza.
Read 3 tweets
#1marzo #RussiaUkraine #Russia #Ucraina #guerra Cominciamo dai bombardamenti della notte intorno Kyev e Kharkiv. Nella tragica logica di ogni conflitto, l' incremento dei combattimenti coincide sempre con l' inizio delle trattative. Non è una contraddizione ecco perché 1/15
Le due parti (che si rivedranno domani) parlano sí ma con la pistola sul tavolo. Cercano cioè di arrivare ai negoziati con posizioni di forza. A mio avviso: gli ucraini vogliono rallentare l'avanzata e infliggere perdite al nemico (sono in modalità guerriglia), invece 2/15
I russi vogliono definire uno status quo territoriale (oltre al Donbass evidentemente il mar d'Azov) per poter poi chiedere/cedere qualcosa.
Dal punto di vista bellico io vedo una guerra a due volti. L'invasione era cominciata con la classica dottrina di epoca sovietica 3/15
Read 22 tweets
Qui ha suscitato scandalo che un'emittente abbia chiuso i microfoni a Trump, allora uomo più potente del mondo per impedirgli di diffondere menzogne pericolose
>>>
però non solo non fa scandalo ma nemmeno notizia che un ex presidente del consiglio attualmente senatore, stipendiato dai cittadini, si rifiuti di dare spiegazioni circa i suoi rapporti di natura economica con una dittatura criminale.
#1marzo
#renzidimettiti
Negli Stati Uniti anche il presidente, l'uomo più potente del mondo, è obbligato a rispondere ai giornalisti e non se la può cavare parlando d'altro, sviando e cazzeggiando perché finché non risponde in modo esaustivo e convincente non lo lasciano andare. Qui questo non si fa mai
Read 4 tweets
Notte tra il #28febbraio e il #1marzo 1953 #Stalin viene colpito da un attacco di cuore nella stanza da letto della sua villa di Kuntsevo, ma le guardie di ronda non osano forzare la porta blindata fino alla sera del 1º marzo, quando le condizioni sono ormai disperate. Image
#5MARZO 1953 🔺

Radio Mosca trasmette una notizia che è uno shock per il mondo: è morto Iosif Vissarionovič Džugašvili, detto #Stalin ("uomo d'acciaio"), presidente del Consiglio dei ministri dell'#URSS e segretario del Comitato centrale del Pcus.

ilsole24ore.com/art/SoleOnLine… Image
Stalin è tornato in voga (insieme alla nostalgia per l'URSS) in tutto il blocco post-sovietico. E da nessuna parte il dibattito che circonda la sua eredità è più acceso che nel suo Paese natale: la #Georgia.

Documentario:bit.ly/What_to_do_abo…
Read 3 tweets
Nel giardino di casa abbiamo un'altra #Libia pronta ad esplodere: si chiama #Algeria 🇩🇿ma nessun media mainstream ne parla.
Nel mio piccolo ho provato a farlo io qui: bit.ly/2GIgHxL
Quoting @agenzia_nova
UPDATE #Algeria : oggi tocca agli studenti. Nella descrizione dell'evento si parla di manifestazioni "contro le gang della cocaina". E' un riferimento ironico ad alcuni parlamentari coinvolti nel narcotraffico. Una metafora della corruzione in generale del sistema politico.
Facoltà di medicina, Algeri. Polizia schierata di fronte ai manifestanti.
Read 96 tweets

Related hashtags

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!