Discover and read the best of Twitter Threads about #Savona

Most recents (12)

Oggi #9novembre pochi numeri e tante immagini.
Partiamo dalle cosiddette #città galleggianti, veri e propri mostri come questo: 165.000 tonnellate, 315 metri, 20 ponti.
Enormi #motori, grandi #emissioni , particelle diffuse nell'aria.
A #Livorno , #TerraDeiFumi navali. Image
Ecco un'altro esemplare, stesse dimensioni, alto 65 metri dal livello del #mare.
Come un #grattacielo di 22 piani, lungo però trecento metri. Quasi 6.000 passeggeri, 2.200 cabine.
#Motori accesi in banchina, per ore, per soddisfare le esigenze dei passeggeri che restano a bordo. Image
Ma vogliamo dimenticare i #traghetti ?
Un andirivieni continuo, con #emissioni dense e nere ogni volta.
Perché le #navi , come sappiamo, NON HANNO #FILTRI come auto e caldaie domestiche.
E per #carburante bruciano #olio #pesante , scarto di raffineria.
Molto economico, quindi... Image
Read 6 tweets
Il nostro motto: "I fumi delle #navi ci uccidono" scorre nel canale: primo #FlashMob durante Effetto Venezia, #Livorno , agosto scorso.
L' #inquinamento nelle #città portuali è gravissimo e le #autorità non intervengono a preservare #aria e #salute di cittadini e lavoratori. Image
L'intervista su Youtube:



Serve far capire la gravità della situazione a chi risiede e lavora nelle #città portuali, #Livorno e non solo. Comitati sono attivi a #Genova, #LaSpezia, #Venezia, #Ancona, #Civitavecchia, #Savona ecc.
#aria #salute #lavoro
In #Italia, l' #inquinamento delle #navi provoca l'uno per cento dei decessi ogni anno.
6.500 persone, una cifra altissima che è ancora più alta, presumibilmente, nelle #città portuali. Image
Read 6 tweets
#thread su status aggiornato al 4 aprile del #coronavirus
in Italia, regione per regione, e previsioni per il mese di aprile. La situazione è in miglioramento per quasi tutte le regioni che stanno seguendo le loro curve.
@matteorenzi @matteosalvinimi @GiorgiaMeloni @EnricoLetta
Iniziamo dall'indice di riproduzione diagnostica RDt 7,7.
Quasi tutto il centronord è già verde (<1), il sud, #Sardegna esclusa, vicino il picco.
Questa invece è l'incidenza settimanale per 100k abitanti. A parte la #valledaosta che ha incidenza alta e trend in crescita, le regioni con più di 300 casi sono già in discesa oppure hanno appena raggiunto il picco (#puglia).
Read 26 tweets
#Draghi nel 2011 aveva imposto all'#Italia il gov #Monti, con a una lettera in cui dettava i compiti
Anche #Macron ha interferito, chiamando #Conte, prima di essere ricevuto al #Quirinale, per chiedergli di rimuovere #Savona dalla lista..
larouchepub.com/eiw/public/201… Image
Il giorno seguente Macron sostenne Mattarella nel respingere Savona
La fonte è Lyndon #LaRouche Direttore del Servizio notizie dell'Executive Intelligence Review..ma ora è morto...deceduto a 96 anni nel febbraio 2019.
Read 4 tweets
L'autorevolissima stampa italiana ci racconta che #Savona avrebbe detto che l'Italia può raggiungere il rapporto del 200% di #debito pubblico su PIL.
Alcuni giornalisti stranieri stanno ora commentando questa affermazione.
L'avrà detto davvero?
#FamoErDebbancher
Come potete vedere, il discorso di #Savona verteva sul rapporto che intercorre tra livello di indebitamento e stato della fiducia nel paese. Viene citato il #Giappone come esempio in cui, se la fiducia nel paese è solida, alti livelli di indebitamento sono più che sostenibili.
Magari qualcuno dirà "ma #Savona con '200%' si riferiva all'Italia"!
A pag. 10 del resoconto del discorso pubblicato sul sito #Consob è chiaramente distinguibile un simpatico segno d'interpunzione tra "Giappone" e "200%": esatto, i due punti.
consob.it/documents/4618…
Read 7 tweets
#Savona dice che l'Italia può sostenere un debito al 200% del Pil perché avrebbe 16 mila mld di risparmio con cui finanziarlo. Prima domanda: 16 mila mld contati come? Il risparmio liquido/liquidabile vale 4.500 mld. Il resto sono immobili pubblici e privati non facili da vendere
Seconda domanda per #Savona: come si mettono in connessione 4.500 mld di risparmio privato con 2 o 3 mila mld di debito pubblico? Che fare se gli italiani (legittimamente) preferiscono usare i loro patrimoni in un modo diverso dall'investimento in BTP? Li si costringe?
Terza domanda: se un governo passa un provvedimento per cercare di spingere gli italiani a usare il loro risparmio per sostenere il debito, quanti trasferirebbero la loro residenza (oltre che i loro risparmi) all'estero?
Read 8 tweets
L’Italia e’ in recessione grazie anche alle stupidaggini del governo, benedette da pseudoeconomisti ed ex-economisti nostrani e da alcuni economisti stranieri che del nostro Paese capiscono nulla.

#Bagnai #Bifarini #Borghi #Dragoni #Rinaldi & co, #Mody 1/n
Col ritorno della recessione, membri del “dipartimento di economia della Lega” e altri pittoreschi personaggi hanno ripreso a rumoreggiare a favore dell’uscita dall’Italia dall’euro. 2/n
Un po’ di riflessioni su quello che dicono (e soprattutto quello che non discutono davvero) i leader no-euro. Avviso: questo sara’ un thread *molto* lungo. 3/n
Read 60 tweets
Ok, ora è il turno di Savona in Commissione Finanze al Senato:
Dopo 15 minuti di sermone di De Bertoldi la commissione non ne poteva più. E io con loro.
Ah, questa è bella. D'Alfonso interviene sulle incompatibilità di Savona... D'Alfonso. Quello che è stato per mesi contemporaneamente senatore e Presidente regione Abruzzo senza volersi scollare dalla doppia poltrona.
Read 23 tweets
Oggi #Savona scrive al #Sole24Ore,visibilmente preoccupato per la mancanza di dialogo da parte della #Commissione europea. La lettera stranisce, perché sembrava invece essere proprio questo l'obiettivo del #Governo, sin dalla sua nascita.L'#Ue non è un interlocutore, è un nemico
Molti mi chiedono un'opinione anche sul comportamento della Commissione, giudicato eccessivamente duro e non imparziale. Sono d'accordo, è sicuramente così. Ma lo è perché la Commissione è fatta da politici (contrariamente alla vulgata dei "#burocrati di #Bruxelles").
Sono politici che, come tali, pensano alla loro carriera all'interno dell'istituzioni #UE o negli stati. Ecco perché contrastare in maniera rigida l'operato di un Gov che in maniera netta manifesta ogni giorno la sua avversità nei loro, con tanto di insulti, diventa inevitabile.
Read 9 tweets
#Savona ci crede ancora, nel suo ruolo è doveroso farlo, e fa la domanda a cui la risposta dell’Europa è già nota: riforme strutturali (cioè deflazione salariale) e consolidamento fiscale. Esattamente ciò che continua ad affossarci da 20 anni. #thread
#savona finge di non sapere (perché ovviamente lo sa) che, per Bruxelles, non c’è nulla su cui dialogare. Le regole sono quelle attuali, non può esistere un’altra Europa.
Aver solo messo in discussione le attuali, folli, regole è per loro un pericolo mortale. Nuove regole potrebbero dimostrare la fallacia di quelle attuali. Non dialogheranno mai con chi ha osato dichiarare che il Re è nudo. Il modello Cipro/Grecia è il loro dialogo. #savona
Read 3 tweets
#Savona ricorda che il 2,4% scaturisce da un dato di partenza già al 1,2%. Ha inoltre chiara, a differenza di tanti altri chiusi nella loro torre d’avorio, la sofferenza di milioni di italiani.
Siamo su un sentiero di contrazione del PIL per dinamiche internazionali che colpiscono tutti i Paesi (previsto al 1% per il 2019 a legislazione vigente). Si voleva forse affossare il Paese con una stretta fiscale? #Savona
Gli investimenti (pubblici e privati) leva essenziale per generare crescita nei prossimi anni. #Savona
Read 5 tweets
QUANDO #PRODI E #SAVONA LITIGARONO SULLE PRIVATIZZAZIONI

Giorgetti e Salvini, dopo aver votato nel 2008 a favore della salva-Benetton, frenano sulle #nazionalizzazioni. Ma, probabilmente, nel governo c'è un'altra eminenza grigia, ----->
da anni interprete degli interessi del grande capitale italiano. Chi? Paolo Savona, ministro per gli affari europei del governo Conte. Colui che Mattarella non ha voluto come ministro dell'economia. ----->
Nei primi anni Novanta, quando era ministro dell'industria nel governo Ciampi, ebbe un duro scontro con Romano Prodi, allora presidente dell'Iri. ----->
Read 11 tweets

Related hashtags

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!