Discover and read the best of Twitter Threads about #quota100

Most recents (22)

Il #terzopolo è la possibilità di costruire una casa per gli italiani moderati che non trovano più una loro collocazione politica. Una casa liberale, europeista, atlantista. Una proposta seria e responsabile, per continuare il percorso del governo Draghi e dare risposte concrete. Image
Per me è moderato chiunque creda nella serietà, stabilità, governabilità. Sono moderate le persone responsabili che non credono in chi fa promesse irrealizzabili. A loro voglio parlare, a loro parlerà @Azione_it. Con loro continueremo il percorso iniziato con il governo Draghi.
Il Movimento 5 Stelle ha acceso la miccia e la Lega, insieme a Forza Italia, hanno fatto divampare l'incendio. Dopo quello che ha fatto causando la caduta del governo Draghi Giuseppe Conte dovrebbe solo vergognarsi invece di dare lezioni agli altri.
Read 6 tweets
[1/6] #Quota100 è stata un errore: non ha aumentato l’occupazione giovanile, ma ha causato costi alla collettività per mandare in pensione pochi fortunati. Anche #Quota102 si muove sulla stessa linea, dando un’ulteriore picconata alla nozione di calcolo contributivo
[2/6] Il problema della flessibilità in uscita dal mercato del lavoro andrebbe risolto proprio sulla base del calcolo retributivo, per ragioni di equità intergenerazionale e chiarezza
[3/6] I lavoratori potrebbero scegliere se percepire una pensione più generosa per meno anni (lavorando di più) o una più bassa andando in pensione prima, senza oneri aggiuntivi per lo Stato nel lungo periodo
Read 6 tweets
Sono felice dell’entusiasmo di #Confindustria per #Draghi. Più fiducia significa più Pil e posti di lavoro. Poi ammiro le conversioni sulla via di Damasco: molti imprenditori bollarono come irresponsabile la crisi.
L’intervista a @repubblica #RenziRep 1/9
matteorenzi.it/renzi_abbassia…
Ho apprezzato la relazione di Bonomi, ma giudico stucchevole l'attacco alla politica. Ricordo il suo appello a sostenere il Conte ter mentre io lottavo per la "svolta Draghi". Al milanese Bonomi ricordo il detto Ofelè fa el to mestè, ognuno faccia il suo mestiere.
#RenziRep 2/9
Draghi può fare tutto. Può fare il Presidente della Repubblica con autorevolezza. Può rimanere a Chigi gestendo la partita del patto di stabilità. Può guidare le istituzioni politiche europee. Lui può. Inutile tirarlo per la giacchetta ora, ne parleremo a febbraio
#RenziRep 3/9
Read 9 tweets
#Conte sale al Quirinale per il #ConteTer, ma in parlamento non ottiene i voti. È l’ora del #GovernoDraghi.

L’ex presidente #Bce riceve l'incarico dal Presidente della repubblica, fa il suo discorso programmatico parlando di #generazioni future, di #produttività, #sostenibilità.
Umiltà e pragmatismo. Di #ZombieEconomics e #DebitoCattivo.

In Camera e Senato si spellano le mani, i giornali riportano commenti estasiati e prolisse biografie che iniziano dal collegio dei gesuiti per passare dal Britannia.

Il Paese è in #LunaDiMiele.
Honey moon con sondaggi pro Draghi che fanno invidia a Xi Jinping nel politburo.

Ottiene la fiducia con percentuali bulgare: lo ha votato tre quarti del parlamento. Uniche mosche bianche, guardate con spregio dai giornalisti in Transatlantico, sono solo un paio di partiti
Read 17 tweets
THREAD: Quando "muore" lo stato? ovvero, perchè le imposizioni sul patrimonio, successione in testa, le ha inventate Tafazzi. (1/10)
@liberioltre @ALESSIO_ARGIOLA @d_stevanato @LorenaLVilla
Leggo, con ENORME raccapriccio, l'incipit di questo articolo."Questa bassissima tassazione[..], incentiva il risparmio a scapito dei consumi e riduce le entrate dello stato[..], contribuendo due volte all'aumento delle disparità tra cittadini." (2/10)
Questa frase accetta come assunti accertati una serie di cose:
1. Consumo = buono, risparmio = no buono;
2. Lo stato è un migliore allocatore di risorse dei cittadini;
3. non esiste aumento di disparità buono, ma solo cattivo.
(3/10)
Read 12 tweets
"[..]gli effetti ipotizzati presuppongono, come ricordato, l’uso efficiente delle risorse disponibili; l’esperienza suggerisce che affinché ciò avvenga serve una netta discontinuità con quanto osservato in passato." bit.ly/2RitnOZ
Grazie,@Phastidio (h/t @vitalbaa ) (1/8)
Oltre alla (abitualmente) esatta analisi di @Phastidio , mi piacerebbe aggiungere due chiodi alla bara dell'#Italia, prendendoli a prestito dai proprietari:
1. Mario #Draghi, nell'intervento a Rimini, si è messo nell'alveo dell'aristocrazia Europea parlando di una cosa:(2/8)
Ha detto che "non bisogna sprecare LE RISORSE DEL #RecoveryFund ". E quelle precedenti? buonanotte ai suonatori. #Alitalia , #CDP, #Quota100, tutti passati in cavalleria. Ma il fondo è il 3% del PIL, mentre la parte a controllo pubblico è circa 60%. Adios. (3/8)
Read 10 tweets
This is a well written thread (h/t @RobertaPaliotti ). The only missing part is the observation that #COVID19 , by hitting straight at the productive heartland of Italy, irreparably damaged the social pact.(1/10)
The original system was that south of the Rubicon you depend on transfers from north of the Rubicon, and you leave them North guys be as best as you can. As time passed, and more and more the Kleptocracy was needy, the more producers chafed under the yoke. (2/10)
Now comes the interesting part: it is FALSE that Europe works in a different way, and that's the rub: the #GreenNewDeal, for example, is perfectly understandable to an Italian: under cover of an ethical goal, it appropriates a shitload of money for governments.(3/10)
Read 11 tweets
Inizia ufficialmente, con uscite esplicite di Salvini, il "trip" della Lega sugli anni Ottanta, che chi "discute" con i #noeuro da anni ha imparato a conoscere: la lira, la Milano da bere, le ipotetiche collocazioni come "quarta potenza", i mutui e la prima casa.
-->
Sarà questo un viaggio retorico che durerà: con esso la Lega guarda al passato, a come eravamo grandi e belli, a come crescevamo "quando c'era la lira", cioè prima di Maastricht e dell'Euro, quando c'era la Comunità Europea (e non l'Unione Europea).
-->
Io non sono economista, si potranno incaricare loro di sbugiardare certi assunti su come è bella l'inflazione e su come è bello incrementare il debito pubblico (salvo poi subire crisi monetarie come quella del 92...)
-->
Read 9 tweets
Domanda da 7,1 miliardi di euro: meglio lasciare in eredità soldi o conoscenze che consentono ANCHE di guadagnare soldi ed essere finanziariamente indipendenti?
=>Thread
econopoly.ilsole24ore.com/2020/01/17/bar…
Il @DD_Forum di @fabriziobarca ha elaborato 15 proposte per la giustizia sociale ispirate al programma di azione di
Anthony Barnes Atkinson
it.wikipedia.org/wiki/Anthony_B…
La proposta n.15 prevede che
a) a 18 anni, ogni ragazza/o riceva una dotazione finanziaria di 15mila euro, priva di condizioni e accompagnata da un tutoraggio
b) una tassazione progressiva su eredità e donazioni ricevute con soglia di esenzione di 500k euro
Read 14 tweets
Pareri della Commissione europea sui documenti programmatici di bilancio per il 2020:

L'Italia è l'unico paese ad alto debito che sta aumentando il deficit strutturale nel 2020.
In una situazione con peggioramento delle prospettive di crescita, è la prima volta dal 2002 che nessuno stato dell'eurozona è soggetto alla procedura per i disavanzi eccessivi.
Nel 2020 ci sono altri 3 paesi (Irlanda Lituania e Grecia) che rispettano gli obiettivi di medio termine (MTO), cioè un aumento da 6 a 9.
Read 5 tweets
Ricordate che #Quota100 avrebbe dovuto trovare lavoro 3 giovani ogni pensionato? Questa stima nasceva dalle interlocuzioni del governo con le partecipate di Stato (video 👇).

Su @ilfoglio_it di oggi ho verificato se le grandi aziende partecipate lo hanno fatto davvero.

1/9
Il rapporto 3:1 era già di per sé irrealistico. Secondo le stime economiche più ottimistiche una misura simile al massimo avrebbe potuto portare a 1 assunto ogni 3 pensionati. Il contrario!

2/9
Ok, questa è la teoria. Ma in pratica cosa è successo? E' ancora presto per dirlo, ma gli effetti per ora sembrano nulli.

E le partecipate?



3/9
Read 9 tweets
@anselmo7105 @26julymovement O provare una politica più coraggiosa, ad esempio:

Pd umbro corrotto salta un giro

Abolire decr sicurezza2

Abolire #quota100

No #SecessioneDeiRicchi

Contrasto gap Nord/Sud (2-3 provv concreti)

No #Alitalia

Sanità: +telemedicina

Immigrati irregolari ai lavv sociali
...
@anselmo7105 @26julymovement E segnalo interessanti altri spunti da questo articolo:

Read 3 tweets
Parliamo di conti pubblici italiani all'interno delle regole UE (Patto di Stabilità e Sviluppo).

Dopo aver letto la bozza della legge di Bilancio 2020 (Draft Budgetary Plan) i Commissari UE @pierremoscovici e @VDombrovskis si lamentano GIUSTAMENTE del deficit strutturale.
In particolare il deficit strutturale aumenta dello 0,1% nel 2020 quando dovrebbe scendere -per realizzare gli obiettivi di medio termine (MTO)- dello 0,6%.

ec.europa.eu/info/sites/inf…
A differenza della legge di bilancio 2019 -scritta dal governo #GialloVerdeAnsia- la legge di bilancio 2020 è più prudente (bene), ma non interviene su fattori di rischio GRAVI, che persino la Commissione UE sembra trascurare.

Mi riferisco ai rischi sul sistema pensionistico.
Read 12 tweets
Una piccola riflessione sul #GovernoGialloRosso.

Ero e sono contrario a elezioni anticipate in quanto pericolose per i nostri conti pubblici e risparmi, a motivo dell'orrida influenza dei #NoEuro Borghi e Bagnai sul #SenatoreDiRosarno, cioè Matteo Salvini.

#Senato
Con o senza elezioni anticipate il Senatore di Rosarno (cit. Silvio Beretta) avrebbe trovato un capro espiatorio, ovvero i grillini oppure il governo giallo rosso.

Nel caso di elezioni anticipate aveva pure il vantaggio di sfruttare il vento in poppa delle europee.
Durante il suo mandato come premier, ho fortemente criticato @matteorenzi per la sua gestione della finanza pubblica, troppo incline a fare deficit, e a mettere tra parentesi la spending review capitanata da @CottarelliCPI.

Invece Renzi è stato eccezionale ORA.
Read 18 tweets
La Commissione UE in scadenza di mandato propone per l’Italia una sanzione pari a circa 3-4 miliardi che farebbe lievitare ulteriormente il nostro debito perché quest’ultimo -a loro dire- è troppo alto. #thread #spread 1/22
Il riferimento è agli anni 2018 (quando ha governato pure il PD), al 2019 (non ancora concluso) ed al 2020 (si sa che a Bruxelles ci sono fenomeni paranormali che azzeccano tutte le previsioni). E la cosa già di per se è comica. #thread #spread 2/22
Ovviamente secondo la Commissione un modo per scampare a tutto questo c’è. Basta non tagliare le tasse a 39 milioni di italiani con la #flattax, abolire #quota100 ed inasprire l’imposizione fiscali sugli immobili rivedendo struttura e valori del catasto #thread #spread 3/22
Read 22 tweets
Nei miei colloqui privati dell'estate scorsa tema principale è stato quello della rilevanza dei #NoEuro Borghi e Bagnai rispetto al ministro Tria al @MEF_GOV.

A motivo del 34% ottenuto da @matteosalvinimi, l'influenza malefica di Borghi e Bagnai su Salvini è ancora più cruciale.
Se ci pensate bene, è un meccanismo a scatole cinesi: chi detta la linea nel consiglio di amministrazione di una società che controlla una quota di un'altra?

Ora -a livello elettorale- @matteosalvinimi vale il doppio di @luigidimaio, ovvero le proporzioni si sono ribaltate.
Facciamo i calcoli precisi.

Alle politiche del 2018 la Lega alla Camera ha preso il 17,37%, mentre i grillini hanno preso il 32,66%: dunque la proporzione dei voti alla Lega dentro alla maggioranza di governo vale il 34,7%.
Read 15 tweets
Mario, Salvini & Kant.

Per chi è interessato alla discussione su populismo, economia e democrazia, replico qui di seguito alle obiezioni dell'amico @OGiannino e ai molti che sono intervenuti nel thread di ieri e che ringrazio fin d'ora per i contributi. (1/n)
Due premesse necessarie e condivise con l’amico Oscar: 1) #Quota100 è un provvedimento socialmente iniquo. 2) I provvedimenti iniqui vanno censurati pubblicamente. La censura deve essere pubblica, e non solo privata, perché l’iniquità di #Quota100 ... (2/n)
... ha valenza sociale e universale, in quanto basata sulla legge. Il fatto che l’approvazione di un tale provvedimento iniquo venga da un semplice elettore e non da un politico non può in alcun modo modificare la natura del giudizio di censura. (3/n)
Read 23 tweets
Vivace confronto oggi ai @contidellabelva con @ogiannino @phastidio e @recifar sulla legittimazione dell'opportunismo individuale a scapito del principio di equità sociale. Mario, un neo pre-pensionato con #Quota100, ci ha telefonato in diretta per spiegarci che... (1/n)
... è grato a questo Governo (sul quale tuttavia condivide in generale le nostre critiche di merito) perché gli ha dato la pensione a 64 anni, mentre i partiti di sinistra che aveva votato prima non gli avevano offerto questa opportunità. Apriti cielo... (2/n)
L'ascoltatore, anche grazie al tono garbato e amichevole, è stato ringraziato dai miei colleghi, che hanno osservato come egli desse voce al pensiero comune degli italiani. La responsabilità era semmai da attribuire ai politici che li hanno ingannati su #Quota100. Dissento. (3/n)
Read 10 tweets
Chi ci guadagna da #Quota100? I RETRIBUTIVI!

Se anticipi la pensione di 5 anni e nel 1995 avevi già accumulato 18 anni di contributi allora il valore attuale della tua pensione sale del 9,42% rispetto alla pensione sotto le regole "Fornero" (calcolo retributivo)

E gli altri?
Se anticipi la pensione di 5 anni ma utilizzi il metodo MISTO (meno di 18 anni di contributi nel 1995) allora il valore attuale della tua pensione *scende* del 4,14%.

In entrambi i casi stiamo usando un tasso di sconto del 2%.
Come mai questa differenza?

Chi sfrutta #Quota100 va in pensione prima e prende una pensione più bassa, ma questo secondo effetto (pensione più bassa) è MOLTO più forte per chi calcola la pensione con il sistema "misto" (retributivo + contributivo) che per i RETRIBUTIVI.
Read 7 tweets
Mentre in tanti si costernano/indignano per la nomina di #LinoBanfi a nonsisacosa #unesco (mica l'hanno fatto senatore a vita) l'attenzione si distoglie da almeno 3 bombe a orologeria #ClausolediSalvaguardia #RedditodiCittadinanza #quota100 Thread
In giro passa l'idea che il #governo abbia, almeno per ora, superato i problemi della #leggedibilancio (qualunque cosa fossero) invece li ha impacchettati e messi da parte per un futuro prossimo in cui l'economia sarà più debole
Cfr questo su @lavoceinfo lavoce.info/archives/56624…
Concetto semplice: se per caso l' #italia non cresce come previsto dal governo (che è stato ottimista) o in ogni caso se i suoi conti non tornano, ci sarà un aumento dell' #IVA cioè più #tasse e questo aggraverà la situazione dell'economia
adnkronos.com/soldi/economia…
Read 11 tweets
Ora che la manovra è stata approvata possiamo dare la #pagellaallamanovra in modo più ragionato #GovernoDelCambiamento
✔bloccato aumento IVA messo a bilancio dal precedente governo

Va però notato che presumibilmente chiunque al loro posto lo avrebbe fatto

Voto 6
#pagellaallamanovra
#pacefiscale con saldo e stralcio per 5 milioni di contribuenti

I contribuenti morosi sono 20 milioni. Tutti dovevano avervi accesso non solo quelli con #ISEE non superiore a 20.000
Tuttavia si è reso più felice qualcuno senza costi altrui

Voto 6
#flattax al 15% per partite iva fino a 65.000 euro (1,5 milioni di contribuenti) e al 20% fino a 100.000 euro (dal 2020)
#pagellaallamanovra
Ancora reso felice qualcuno senza danno altrui. Miglioramento paretiano
Ma a differenza di prima la volontà di estenderla c’è

Voto 6,5
Read 20 tweets
SPIEGAZIONE:

Quali sono le ragioni per cui la controriforma delle pensioni denominata #Quota100 abbassa le pensioni per chi va in pensione prima grazie alla controriforma stessa?

In breve: perché viene mantenuto il metodo contributivo di calcolo.

Il metodo contributivo di calcolo delle pensioni (sempre all'interno di un sistema pensionistico a ripartizione, cioè "senza tesoretto": linkiesta.it/it/article/201…) è basato sul calcolo di un capitale virtuale, chiamato "montante contributivo".
Si accumulano "virtualmente" i contributi previdenziali pagati durante la vita lavorativa, utilizzando un tasso di rendimento convenzionale, che dipende dall'andamento della crescita economica (PIL nominale negli 5 anni precedenti): si ottiene così il montante contributivo.
Read 9 tweets

Related hashtags

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!