Profile picture
Francesco Bruno @frabruno88
, 9 tweets, 8 min read Read on Twitter
Oggi #Savona scrive al #Sole24Ore,visibilmente preoccupato per la mancanza di dialogo da parte della #Commissione europea. La lettera stranisce, perché sembrava invece essere proprio questo l'obiettivo del #Governo, sin dalla sua nascita.L'#Ue non è un interlocutore, è un nemico
Molti mi chiedono un'opinione anche sul comportamento della Commissione, giudicato eccessivamente duro e non imparziale. Sono d'accordo, è sicuramente così. Ma lo è perché la Commissione è fatta da politici (contrariamente alla vulgata dei "#burocrati di #Bruxelles").
Sono politici che, come tali, pensano alla loro carriera all'interno dell'istituzioni #UE o negli stati. Ecco perché contrastare in maniera rigida l'operato di un Gov che in maniera netta manifesta ogni giorno la sua avversità nei loro, con tanto di insulti, diventa inevitabile.
Anche perché ai politici europei non servono i voti degli italiani per il loro futuro, se non marginalmente.Inoltre, l'elemento che rafforza la Commissione, come sottolineato da #Fabbrini sempre sul #Sole, è l'appoggio di tutta l'€zona ad una linea dura nei confronti dell'Italia
Praticamente è un episodio senza precedenti. Il #Governo italiano, che nelle intenzioni avrebbe dovuto scuotere tutta l'Unione per cambiarla, sta riuscendo nell'impresa di compattarla contro di sé. Nessun Governo dell'Eurozona ha preso le difese dell'Italia, nessuno.
Una tale azione politica così fallimentare, pone il nostro #Paese con le spalle al muro, isolato come non mai, ma senza la forza per essere indipendente.
Questo nel Governo si inizia a capire, ma i passi indietro verso il dialogo vengono giornalmente stoppati dai due vice-premier, interessati solo a meri calcoli elettorali piuttosto che all'interesse della nazione.
Ci siamo illusi nel credere che l'#Euro non possa fare a meno dell'Italia. Forse è vero, ma nell'attesa di, in un'ottica di risk management, gli altri membri si stanno sicuramente preparando meglio di noi a questa eventualità.
Missing some Tweet in this thread?
You can try to force a refresh.

Like this thread? Get email updates or save it to PDF!

Subscribe to Francesco Bruno
Profile picture

Get real-time email alerts when new unrolls are available from this author!

This content may be removed anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member and get exclusive features!

Premium member ($30.00/year)

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!