Profile picture
Ora Basta @giuslit
, 10 tweets, 6 min read Read on Twitter
Strombazzano aumenti dei tassi sui mutui DA MESI, poi escono i dati #ABI e scopro che l’incremento di ottobre è modesto e siamo ancora sotto rispetto a ott/17 e ott/16.
Poi scopro pure che i tassi sui mutui a tasso fisso (gran parte dei nuovi mutui) salgono perché, da tempo, il parametro base (Eurirs) sale.
Ed il tanto decantato aumento dei tassi sui bond bancari? Vero, c’è stato sulle nuove emissioni. Peccato che il tasso medio sulla consistenza scenda ancora dal 2,43% al 2,36% (per effetto di scadenze con tassi superiori rispetto alle nuove emissioni)
Infine, un dettaglio non insignificante: ricordate tutto il clamore sulla fuga degli stranieri dai BTP? Bene, hanno lasciato buona parte di quelle somme depositate presso banche italiane. A loro volta piene di BTP. Allora non c’è poi tutta questa sfiducia verso l’Italia.
@threadreaderapp please unroll. Thanks
Si fa luce, grazie a @MoryaLongo, sulla catena causale che POTREBBE portare ad un aumento dei tassi attivi delle banche a causa di un aumento dei tassi sulle obbligazioni. Ma:
1️⃣se #BCE, come appare probabile, rifinanziasse le #banche con TLTRO, l’aumento non ci sarebbe e...
2️⃣le obbligazioni pesano solo il 12% della raccolta totale. Il tasso delle nuove emissioni (1,71) è stato più basso del tasso medio, facendolo scendere da 2,43 a 2,36%.
E sapete il valore delle nuove emissioni di obbligazioni bancarie a tassi più alti? 6 miliardi. Si, 6 miliardi su 245 miliardi di obbligazioni e 1.700 di raccolta totale. Ma di cosa stiamo parlando?
Davvero il problema sono 150bp di maggior tasso sulle obbligazioni, quando la forbice dei tassi si sta pericolosamente chiudendo da 3 anni e le #banche hanno ridotto le sofferenze nette di €46 miliardi in 2 anni (25 nell’ultimo anno), appesantendo i conti per davvero?
@threadreaderapp please unroll. Thanks
Missing some Tweet in this thread?
You can try to force a refresh.

Like this thread? Get email updates or save it to PDF!

Subscribe to Ora Basta
Profile picture

Get real-time email alerts when new unrolls are available from this author!

This content may be removed anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member and get exclusive features!

Premium member ($30.00/year)

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!