Profile picture
Senso Comune @SensoComunePop
, 10 tweets, 5 min read Read on Twitter
[1/10] Ieri mattina il quartier generale della #DeutscheBank a Francoforte è stato perquisito da 170 agenti nell'ambito di un'indagine, nata da una costola dei #PanamaPapers, su sospette operazioni di riciclaggio da parte della banca tedesca.
[2/10] Indagati in particolare due collaboratori, che avrebbero aiutato 900 clienti a creare conti offshore in paradisi fiscali in cambio di parcelle milionarie (solo per il 2016 ben 311 milioni).
[3/10] Ma gli scandali non sono una novità per #DeutscheBank: - già, nel dicembre del 2012, nella sede centrale di Francoforte, si era svolta una perquisizione in grande stile delle autorità tedesche, con impegnati 500 uomini tra poliziotti e ispettori delle tasse…
[4/10] …per arrestare cinque impiegati con l’accusa di evasione fiscale, truffa, riciclaggio e ostruzione alla giustizia;
- nel maggio 2015 #DB aveva patteggiato una multa di 55 milioni di dollari con la Sec (l’ente americano per la vigilanza della borsa), perché aveva…
[5/10] …occultato nei bilanci perdite nominali superiori al miliardo e mezzo di dollari fra il 2008 e il 2009 allo scopo di evitare la nazionalizzazione;

- sempre nel 2015 era stata poi condannata a pagare un’ammenda da 2,5 miliardi di dollari…
[6/10] …per aver partecipato, insieme ad altri giganti della finanza mondiale, alla più grande truffa criminale della storia: la manipolazione del #Libor, il tasso d’interesse interbancario attorno al quale ruotano i mutui stipulati dalle famiglie, i fidi bancari alle imprese…
[7/10] …i prestiti ai consumatori, scambi finanziari di ogni genere e persino la contabilità dei bilanci degli Stati. In cambio della frode sui tassi, i trader internazionali si promettevano a vicenda Ferrari, bustarelle e bottiglie di champagne;
[8/10] - infine ha dovuto sborsare 1,9 miliardi a istituti di credito americano e 7,2 miliardi al ministero della giustizia #Usa per aver venduto mutui insolventi durante la crisi del 2008.
[9/10] E poi i cattivoni sarebbero i lavoratori dipendenti dei Paesi mediterranei, cui la #Germania chiede di andare in pensione più tardi? O i giovani del #SudEuropa che dovrebbero essere flessibili e accettare di emigrare per trovare un lavoro?
[10/10] #DeutscheBank e la grande finanza devono pagare fino all'ultimo centesimo per la crisi che stiamo patendo.
Missing some Tweet in this thread?
You can try to force a refresh.

Like this thread? Get email updates or save it to PDF!

Subscribe to Senso Comune
Profile picture

Get real-time email alerts when new unrolls are available from this author!

This content may be removed anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member and get exclusive features!

Premium member ($30.00/year)

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!