Profile picture
Ora Basta @giuslit
, 8 tweets, 4 min read Read on Twitter
Per tenere insieme l’eurozona, una volta perso Macron e con l’Italia in contrasto con la Commissione, i tedeschi dovranno mettere le mani al portafoglio o almeno promettere di farlo. Segheranno il ramo su cui sono seduti? Durissimo editoriale del WSJ.
wsj.com/articles/macro…
Una sequenza di errori valutazione da parte della #UE: si comincia con biasimare la tortura verso UK con la quale credono di tenere unita l’Unione, basandosi solo sulla paura di uscire.
Abbandonare il mercato unico non porterà grandi benefici a UK, ancora meno meno benefici ci saranno per una #UE che rifiuti una loro agevole uscita. Un Regno Unito prospero serve alla UE.
Poi si passa a Macron, per capire le cui mosse ci vorrebbe addirittura uno psichiatra. Solo così si spiegherebbe una tassa sulla benzina che incide pesantemente sulle popolazioni di aree rurali e lavoratori.
Lo scenario per la Francia è buio; aumenterà il deficit, i Mercati smetteranno di credere alle sue riforme, la #BCE comprerà tempo e cosa esclude, fallite le riforme di Macron, che la logica alternativa non sia l’uscita dall’eurozona ed una bella svalutazione? BOOM!
Ed arriviamo all’Italia. Dopo mesi di contrasto con la #UE non si può certo fare affidamento su di noi per tenere in piedi una costruzione traballante. Ed allora toccherà ai contribuenti tedeschi garantire il debito francese ed italiano.
Anche in Germania, con la ricchezza mediana inferiore a quella slovacca, non è da escludere la crescita dei gilet gialli.
Sapremo presto se i tedeschi riuscirà a tenere in piedi il progetto europeo o segheranno il ramo su cui siedono. In ogni caso, non si intravede un lieto fine
Missing some Tweet in this thread?
You can try to force a refresh.

Like this thread? Get email updates or save it to PDF!

Subscribe to Ora Basta
Profile picture

Get real-time email alerts when new unrolls are available from this author!

This content may be removed anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member and get exclusive features!

Premium member ($30.00/year)

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!