Profile picture
, 10 tweets, 5 min read Read on Twitter
In 8 grafici, @ashokamody ci spiega tutti i fallimenti della BCE, confrontati con la FED.
BCE agisce con dannosa asimmetria. Sempre pronta a contrastare l’inflazione ed ad alzare i tassi, come nel 2011, quando non serve, ed ad abbassarli in ritardo, quando serve.
E se #BCE interviene in ritardo su tassi e QE cosa accade? Che in USA l’inflazione regge, ed in eurozona ci infiliamo nel tunnel della bassa inflazione. In quegli anni #Draghi parlava di fatto temporaneo, cercando di nascondere i profondi contrasti nel suo Consiglio.
Ma la cosa ancora più grave è l’effetto su paesi come l’Italia che avrebbe meritato una politica ben più espansiva della Germania, che aveva inflazione più alta. Risultato? Tassi reali più alti per noi e crescita ancora più debole. La fabbrica delle divergenze.
Una #bce che ha fallito tutte le sue previsioni di inflazione. Un grafico che dovrebbe essere mostrato a Draghi ad ogni conferenza stampa. Ha sempre fallito di conseguire il suo unico obiettivo. O meglio, ne conseguiva solo una parte: inflazione solo sotto ma non anche vicino 2%.
Non è riuscita nemmeno ad indebolire l’euro, come ha fatto la BoJ. La gran parte del deprezzamento è precedente al QE, soprattutto a causa della fine del QE della FED. Già ad inizio 2017 si parlava della sua fine che veniva annunciata a giugno 2018, quando già economia rallentava
Una #BCE costantemente in ritardo rispetto alle altre banche centrali, le cui iniziative hanno sempre fatto rafforzare l’euro. Al punto che quando tardivamente è partito il QE, scarsi sono stati gli effetti sul cambio e sulla crescita.
La trappola dell’eurozona: la bassa crescita dei paesi più deboli ha diminuito le importazioni, migliorato la bilancia commerciale e rafforzato il cambio, indebolendo ancora di più la crescita. Non siamo stati capaci di sfruttare nemmeno il cambio.
Il QE ha aiutato la crescita? Nemmeno per sogno. È stata la crescita del commercio mondiale, gli stimoli all’economia cinese ad inizio 2017 hanno sostenuto l’eurozona nel 2017/18. Quando i cinesi hanno rallentato, abbiamo rallentato anche noi. QE e #BCE irrilevante.
BCE soffre di limiti politici alla sua azione. Ha dapprime negato i problemi, poi ha agito in ritardo e con misure parziali, non conseguendo alcun risultato. Ora, con recessione in casa, nega ancora l’evidenza e promette di avere strumenti a disposizione. Non gli crede nessuno.
Missing some Tweet in this thread?
You can try to force a refresh.

Like this thread? Get email updates or save it to PDF!

Subscribe to Ora Basta
Profile picture

Get real-time email alerts when new unrolls are available from this author!

This content may be removed anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!