, 11 tweets, 5 min read Read on Twitter
[Thread lungo]
Un po' di info interessanti su #Libra, la nuova criptovaluta di #Facebook

Prima cosa da sapere: è una cosa ENORME, e tra un anno la userà chiunque in occidente. C'è dentro Mastercard e VISA, ma pure Uber, PayPal, Spotify, eBay. C'è di mezzo pure Coinbase, società finanziaria che finora era stata famosa soprattuto perché vendeva #Bitcoin facilmente.
Il video con cui viene presentata #Libra è particolarmente interessante per la narrazione: viene presentata come la *valuta globale*, che permetterà di superare i limiti delle attuali monete e permettere a tutti (a prescindere dal luogo) di partecipare al mercato globale.
Per rafforzare questa narrazione, FB ha tirato dentro un po' di associazioni che si occupano di microcredito (Kiva, Women's World Banking) e aiuti umanitari (Mercy Corps).
#Libra sarà gestita da un'azienda non-profit, Libra association, che ne gestirà l'asset di supporto. Questa è una differenza *FONDAMENTALE* rispetto Bitcoin&co: Libra sarà una "stable coin", cioè supportata da liquidità depositata da qualcuno (verosimilmente le aziende coinvolte)
Questo permetterà una stabilità della moneta, che non subirà fluttuazioni incredibili come quelle che si sono viste nei Bitcoin, ma farà storcere molto il naso ai puristi delle criptovalute: una valuta non può essere "libera" e davvero decentralizzata se basata su asset
A proposito di decentralizzazione: ovviamente Libra sarà basata su #Blockchain: questo, almeno in teoria, garantirà un'infrastruttura stabile e sicura e farà sì che non sarà solo Facebook ad esser responsabile della struttura.
Per FB, d'altra parte, il successo di questa nuova valuta è a dir poco fondamentale: Zuckerbeg vuole adottare un modello di business in stile #WeChat, vendendo beni e servizi tramite #WhatsApp e #Messenger
(FB ha creato una società sussidiaria, chiamata #Calibra, che si occuperà di gestire il wallet per #Libra su WhatsApp e Messenger)

Tutto ciò implica che nessun governo occidentale potrà opporsi alla nuova valuta "globale": di fatto, è un esperimento senza precedenti nella storia
In ogni caso, non è qualcosa per "addetti ai lavori", #Libra sarà subito mainstream: tra un annetto ci compreremo il pane, con Libra.

Sarà un cambiamento epocale, cambierà radicalmente il mondo e, plausibilmente, porterà un grande spostamento di potere dal pubblico al privato.
Concludo con il video di lancio, che bisogna vedere per capire la portata di questo annuncio.

Missing some Tweet in this thread?
You can try to force a refresh.

Like this thread? Get email updates or save it to PDF!

Subscribe to Giuseppe Tripodi
Profile picture

Get real-time email alerts when new unrolls are available from this author!

This content may be removed anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!