, 18 tweets, 6 min read Read on Twitter
Una breve storiella di politica europea.

Protagonisti: la #Russia, l'#Ucraina e il Consiglio d'Europa (che non c'entra nulla con l'Unione Europea, mannaggia a voi).
La #Russia non fa parte dell'#UE ma è invece parte del CdE, una comunità di 47 Stati, che comprende, oltre ai 28 paesi dell'UE, anche altre nazioni come Turchia, Georgia, Armenia e, appunto, Russia. Il Regno Unito continuerà a farne parte anche in caso di Brexit.
Fun fact: la bandiera 🇪🇺 non è nata come bandiera dell'UE a ma come bandiera europea nel 1955. E' stata poi adottata dall'#UE nel 1983/86.

[Questa neanche @LeoVenez la sapeva]
[Scherzo, lui sa tutto]
Il sistema del CdE si basa sulla Convenzione europea dei diritti dell'uomo (la #CEDU), carta di diritti fondamental le cui previsioni sono applicate dalla Corte europea dei diritti dell'uomo di Strasburgo, diversa dalla Corte di giustizia dell'UE.
Il ruolo della Corte è quello di condannare gli Stati per violazione dei diritti fondamentali previsti dalla CEDU ed interviene quando siano state esperite tutte le vie di ricorso interne o se richieste misure urgenti (ex art. 39, quelle richieste dalla #SeaWatch)
Il CdE ha un problema strutturale abbastanza grave: ha un budget minuscolo (neanche mezzo miliardo), è in rosso e non ha mezzi per obbligare gli Stati a pagare la propria quota.

L'UE ha un budget di 166 miliardi, per intenderci.

coe.int/it/web/about-u…
Ogni Stato deve versare al CdE una quota proporzionale alla propria grandezza, ad eccezione dei "grandi contribuenti" (Francia, Italia, Russia, Germania e UK) che versano un tasso fisso.
Non essendoci mezzi paragonabili ad una procedura di infrazione made in UE, uno Stato potrebbe rifiutarsi di pagare la propria quota come ritorsione per decisioni che ritiene ingiuste o come leva politica per "ricattare" il CdE.
D'altronde, perché uno Stato dovrebbe pagare un sistema nato solo per condannarlo quando commette una violazione dei diritti fondamentali? Non ha nulla in cambio ed è una spesa "a perdere".
Ecco, indovinate quali sono i "paesi canaglia" per numero di violazioni?

Italia, Russia, Francia (tutti e tre grandi contribuenti) a cui si aggiunge la Turchia, che ha comunque un certo peso nel bilancio totale

echr.coe.int/Documents/Stat…
Questo vuol dire che la Corte, per dirla dritta per dritta, come si muove pesta una merda: se troppo severa, rinforza la tutela dei diritti umani ma rischia di perdere fondi; se troppo lassista, viene meno al suo ruolo ma è più sicura dal punto di vista finanziario.
Ecco, torniamo alla storia iniziale.

Nel 2013/2014 la #Russia invade la #Crimea.
In Aprile l'Assemblea Parlamentare del CdE sospende il diritto di voto alla Russia.

La Russia non ci sta, abbandona l'assemblea, minaccia di abbandonare il CdE e smette di pagare la sua quota.
Questa scelta ha diverse ripercussioni: sul budget, principalmente, ma anche il fatto che la Russia, defilandosi dal sistema della CEDU, rende più difficile la valutazione circa la concreta effettività delle sentenze.

strasbourgobservers.com/2017/10/30/the…
L'Assemblea si ritrova ora in una "deep political and financial crisis": senza alcuna autorità, senza fondi e la cui legittimità viene messa costantemente in discussione.

assembly.coe.int/nw/xml/XRef/Xr…
Nel 2018 succede però che l'Assemblea decide di modificare le proprie regole interne.

Il divieto di partecipare all'Assemblea, imposta come sanzione, viene aggirata permettendo ad ogni Stato di presentare una propria delegazione "anno per anno".

strasbourgobservers.com/2019/07/02/rus…
La Russia, quindi, riesce a tornare in CdE sul tappeto rosso, aggirando le sanzioni e mantenendo una sua delegazione nell'Assemblea Parlamentare.

Torna a pagare la propria quota, ma è un sacrificio piccolo rispetto alla vittoria politica ottenuta.
Il CdE ha perso su tutta la linea: il budget respira ma la sua credibilità è ai minimi storici, piegandosi si è mostrata politicamente debole, incerta e ricattabile.

Fun fact: 4 membri della delegazione russa sono soggetti alle sanzioni UE

bbc.com/news/world-eur…
E adesso?

Adesso si aspetta. Però questo report di dibattito è interessante: mentre tutti i membri del AP evidenziano le criticità di questa scelta, i russi semplicemente se ne fregano e parlano di complotti. Poesia.

assembly.coe.int/nwbs/verbatim/…
Missing some Tweet in this thread?
You can try to force a refresh.

Like this thread? Get email updates or save it to PDF!

Subscribe to Fabio 🇪🇺
Profile picture

Get real-time email alerts when new unrolls are available from this author!

This content may be removed anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!