, 11 tweets, 5 min read Read on Twitter
Dopo essermi letto il testo integrale dell’intercettazione ambientale #russiagate provo a tirare le fila e vi dico ciò che a me traspare... (1/11)
#Savoini appare essere un professionista ben introdotto in #Russia (2/11)
#Savoini si accredita come uomo vicino a #Salvini ed in effetti non mancano immagini di loro insieme soprattutto ad eventi che riguardano #italia e #Russia (3/11)
#Savoini introduce un incontro fra uomini d’affari italiani (2) e russi (3) facendo un breve preambolo politico e nominando #Salvini come leader capace di far riavvicinare #Italia e #Russia. Dopodiché non si parlerà più di #Salvini per tutto l’incontro (4/11)
Dopo l’introduzione #Savoini (una sorta di facilitatore dell’incontro) non prenderà praticamente quasi mai più parola lasciando campo libero agli interlocutori (5/11)
L’incontro avviene in un luogo pubblico che più pubblico non si può. Camerieri rumori turisti etc. Siamo al #Metropol un luogo simbolo a #Mosca (6/11)
I due uomini di affari italiani sembrano particolarmente preparati sotto il profilo tecnico e discutono con padronanza di dettagli importanti relativamente alla compravendita di petrolio e carburante (7/11)
I tre uomini di affari russi sembrano meno esperti tecnicamente rispetto agli italiani ma più vicini agli ambienti della #Russia che conta. Come dire gli italiani mettono la conoscenza tecnica i russi quella ambientale (8/11)
La Procura sembra avesse queste intercettazioni ambientali da tempo ma ha deciso di aprire le indagini solo dopo che sono diventate di dominio pubblico. Quasi fosse un “atto dovuto” di fronte al clamore mediatico. Ma evidentemente non le riteneva prima di interesse (9/11)
Tutti gli interlocutori citati come partner della possibile operazione nell’incontro (#ENI #Intesa) hanno smentito la realizzazione di una qualsiasi compravendita (10/11)
La politica appare come pretesto per un incontro d’affari non concretizzatosi. #savoini appare come “padrone di casa” ma poi si fa da parte e lascia campo libero agli uomini d’affari italiani. I russi al netto di qualche conoscenza non sembrano padroni della materia (11/11)
Missing some Tweet in this thread?
You can try to force a refresh.

Like this thread? Get email updates or save it to PDF!

Subscribe to Fabio D R A G O N I
Profile picture

Get real-time email alerts when new unrolls are available from this author!

This content may be removed anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!