Discover and read the best of Twitter Threads about #MaiaSandu

Most recents (12)

🧵🇲🇩
Un documento strategico interno all’amministrazione presidenziale di Vladimir #Putin. Eccola la prova dell’esistenza di un piano russo di destabilizzazione della #Moldova.
2/n
A svelarlo un’inchiesta che ha visto la collaborazione fra diverse testate internazionali – da Yahoo News USA al #Kyiv Independent, passando per Süddeutsche Zeitung e Delfi #Estonia – e dalla quale emerge in maniera incontrovertibile il disegno a lungo termine del Cremlino
3/n
per allungare i propri artigli sullo Stato più povero d’Europa.
Secondo la fonte che l’ha divulgata, la strategia per la Moldova è stata redatta nell’autunno del 2021, nello stesso periodo in cui è stata elaborato il piano di “annessione” della #Bielorussia, quello in base al
Read 16 tweets
🚨🇲🇩 Proteste in corso a #Chisinau, in #Moldova. Slogan contro la presidente #MaiaSandu. Manifestanti davanti al Parlamento e al palazzo presidenziale. Apro il thread. Image
2/n
🚨🇲🇩Allarme bomba all'aeroporto di #Chisinau. Tutti i passeggeri e il personale sono stati evacuati dallo scalo.

#Moldova
3/n
🚨🇲🇩 Poliziotti in assetto anti-sommossa schierati per cercare di circoscrivere la marcia dei manifestanti a #Chisinau. A guidare il corteo alcuni esponenti del partito filorusso Șor.

#Moldova

Foto: MarcMacKinnon Image
Read 8 tweets
1/14
Non si è messa in ginocchio, perché non è così che funziona. Né ha urlato, al centro della scena, per far sentire forte la voce della sua #Moldova, perché mostrarsi timorosi sarebbe controproducente. Ma la presidente #MaiaSandu, alla Conferenza di Monaco sulla Sicurezza, ha
2/n
lanciato un appello chiaro, per chiunque abbia orecchie per intendere. Per Chisinau non è tempo, non più, di parole vuote, di promesse senza data di scadenza. La "priorità", ha detto Sandu, "è avere progetti con impatto immediato. Il più grande problema che abbiamo in questo
3/n
momento è la necessità di sorveglianza e difesa aerea". Parole nette, pronunciate guardando dritto negli occhi Jens #Stoltenberg, il segretario generale della #NATO, quasi a sottolineare il vero destinatario di queste richieste.
Read 14 tweets
Un Mario #Draghi sorridente è arrivato pochi minuti fa a Bruxelles per la Riunione dei Leader dell’Ue e dei Balcani occidentali. Nel pomeriggio sessione di lavoro del Consiglio Europeo.
Vi aggiornerò con tutte le novità.
Per sostenere il mio lavoro: 👇
steadyhq.com/it/dangelodario
Quella odierna potrebbe essere una giornata di grandi vittorie politiche per Mario #Draghi. La prima la si evince dalle parole pronunciate poco fa dal presidente del Consiglio UE, Charles #Michel, al suo arrivo al vertice Ue-Balcani.
#Michel ha infatti parlato di "momento decisivo per l'Unione europea. Sono fiducioso che oggi concederemo lo status di Paese candidato all'#Ucraina e alla Moldavia e la prospettiva europea alla Georgia".
Com'è noto, #Draghi è stato il primo leader a spingere per l'Ucraina in UE.
Read 28 tweets
#MaiaSandu, presidente della #Moldova, intervenendo alla plenaria dell'Europarlamento ha chiesto il ritiro delle truppe russe dalla #Transnistria.
Il suo è stato un discorso molto importante: ecco i passaggi cruciali.👇
Rivolgendosi alla presidente #Metsola, #MaiaSandu ha detto che la #Moldova in 🇪🇺 si sente "in famiglia". Poi ha ringraziato per il sostegno "fondamentale per mantenere la Moldova sul suo cammino democratico e sorreggere le aspirazioni del nostro popolo a vivere in pace".
#MaiaSandu ha usato parole dure nei confronti della #Russia, sostenendo che la guerra contro l'#Ucraina "ci fa tornare indietro di un secolo nella storia".
Ha anche raccontato di aver sentito dal suo ufficio, la mattina del 24 febbraio, le bombe che colpivano #Odesa.
Read 10 tweets
1/11
DIARIO DI GUERRA (GIORNO 75): TRE IPOTESI SUL DISCORSO DI PUTIN
Gli orologi di tutto il mondo sono sincronizzati sul fuso orario di Mosca: è atteso attorno alle 9/9:30 italiane il discorso che potrebbe cambiare il futuro della guerra in #Ucraina. E forse non solo di quella.
2/11
Seduto in tribuna, affacciato sulla Piazza Rossa, affiancato dai veterani ancora in vita della Grande Guerra Patriottica, #Putin godrà di una parata studiata per galvanizzare l'opinione pubblica e intimorire i nemici di Mosca. Poi prenderà la parola.
3/11
In questo momento, carri arrmati sfilano già per le vie della capitale, dirigendosi verso la Piazza Rossa.
Read 11 tweets
1/16
DIARIO DI GUERRA (GIORNO 68): LAVROV E LA VITTORIA DI DRAGHI

Nell'intervista concessa da Sergej #Lavrov a #ZonaBianca, il passaggio più importante a livello geopolitico è quello in cui il ministro degli Esteri di Mosca ha ammesso la sorpresa provata al Cremlino dinanzi
2/16
all'atteggiamento dell'Italia dall'inizio della guerra. Roma, ha detto, "è in prima fila tra coloro che adottano e promuovono le sanzioni anti-russe: per noi è stata una sorpresa".
Ammissione non casuale da parte di un esperto diplomatico come #Lavrov, segno inequivocabile
3/16
che indietro non si tornerà. Non con questo governo. Ma soprattutto: medaglia al valore di Mario #Draghi, capace nel giro di un anno di invertire il destino all'apparenza segnato di una piccola potenza come quella italica, vigoroso nell'atto di schierare lo Stivale dal
Read 16 tweets
DIARIO DI GUERRA (GIORNO 66): DAL DONBASS ALLA TRANSNISTRIA, GLI SCENARI
1/9
Secondo l'Institute for the Study of War, le forze 🇷🇺nella giornata di ieri hanno registrato progressi limitati a ovest di #Severodonetsk, ma restano in stallo a sud di #Izyum.
Le posizioni di difesa 🇺🇦 Image
2/9
nella fascia orientale restano forti, e i contrattacchi nell'area di #Kharkiv impegnano i russi, costretti a spostare le loro forze da #Izyum per difendere i territori conquistati.
Secondo l'istituto 🇺🇸, i russi probabilmente lasceranno una forza residua a #Mariupol, a Image
3/9
presidio della #Azovstal, per prevenire azioni partigiane.
Sempre grande attenzione a quanto accade in #Transnistria. L'intelligence 🇺🇦 continua a parlare di attacchi russi "false flag" studiati allo scopo di attirare la regione separatista in guerra. L'obiettivo potrebbe Image
Read 9 tweets
1/8
Ultime dalla #Transnistria.
dangelodario.it/2022/04/27/tra…
Avete presente quando si parla, in gergo, di "situazione esplosiva"? Ecco, in Transnistria lo è in maniera letterale.
2/8
Il ministero dell'Interno della #Transnistria ha infatti accusato l'#Ucraina di aver sorvolato il villaggio di #Cobasna.
Non si tratta di una località anonima, ma di un'area di confine in cui è collocato il più grande deposito di munizioni dell'Europa orientale.
3/8
A dire il vero le autorità di #Tiraspol, nella loro nota, citando gli esperti parlano del "più grande deposito di munizioni d'Europa" punto.
Alcune stime, non so dire quanto attendibili, sostengono che l'equivalente di una esplosione del contenuto presente nel deposito
Read 8 tweets
1/14
Aggiornamenti sulla situazione in #Transnistria. Poco fa ha parlato alla nazione Maia Sandu, presidente della #Moldova (49 anni, prima donna presidente della Repubblica), dopo la riunione del Consiglio di sicurezza. Riporto le sue dichiarazioni.👇 Image
2/14
"Buon pomeriggio,
Oggi abbiamo convocato una riunione del Consiglio Supremo di Sicurezza sul tema degli incidenti nella regione della #Transnistria e sugli sviluppi della sicurezza nella regione. Quello che è successo nelle ultime 24 ore nella regione della
3/14
#Transnistria è un'escalation di tensione. Vorrei ricordare che da diverse settimane ci sono state diverse minacce di bombe nelle scuole e negli istituti medici della regione transnistriana. A questo hanno fatto seguito le esplosioni di ieri al Image
Read 14 tweets
#BREAKING
WH issues readout of US Nat'l Security Advisor #JakeSullivan's conversation today with #Russia's presidential foreign policy advisor, #YuriyUshakov, re: Russia and #Ukraine.

#Ushakov #Putin #Zelensky Image
#BREAKING
WH / US Nat'l Security Council spokesperson issues readout of US Nat'l Security Advisor #JakeSullivan conversation today with nat'l security advisors, foreign ministers & other officials from #BucharestNine of #NATO Allies re: #Russia & #Ukraine.

#B9 #Putin #Zelensky Image
#BREAKING
WH / US Nat'l Security Council spokesperson issues readout of US Nat'l Security Advisor #JakeSullivan's conversation today with #Russia's foreign policy advisor to the president, #YuriyUshakov.

#Putin #Zelensky #Ukraine #Ushakov Image
Read 732 tweets
#BREAKING
Nat'l Security Council Spokesperson Emily Horne issues readout of Nat'l Security Advisor #JakeSullivan's conversation today with #Ukrain's head of presidential office, #AndriyYermak.

#Russia Image
#BREAKING (via WH press pool)
#Biden talks with journalists re: #Ukraine.

#Russia Image
#BREAKING (via WH press pool)
#Biden says re: potential invasion of #Ukraine by #Russia:

"We’ve been aware of Russia’s actions for a long time and my expectation is we’re going to have a long discussion."

He adds that "won't accept" #Putin's red line in Ukraine. Image
Read 599 tweets

Related hashtags

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!